CalabriaInforma

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

inaugurazionesindaco1Aria di festa in Paese. L’atmosfera natalizia è già alle porte e la febbre festaiola sta salendo in maniera palpabile ad ogni angolo di strada. Quest’anno Bovalino ha voluto creare qualcosa di diverso ed ha organizzato, attraverso l’opera intensa della Pro-Loco ed il Patrocinio del Comune di Bovalino, la manifestazione “Tutto l’incanto dei mercatini di Natale”, una cinque giorni no-stop che si svolgerà in Piazza Gaetano Ruffo dal 5 al 10 dicembre 2017 (orari apertura stand: 9-13 e 16-22).

I mercatini sono luoghi perfetti dove andare alla ricerca di qualche curiosità da regalare ad amici e parenti o da acquistare per decorare ed abbellire la propria casa, ma sono soprattutto luoghi magici che solo una festività come Natale può ricreare e trasmettere. Particolarmente attraente la zona del “Borgo” dove si lavora alacremente già da diversi giorni per rendere caldo e accogliente tutto l’ambiente; addobbi, luminarie e presepi che riproducono l’atmosfera magica della notte di Natale sono già pronti a riscaldare i tanti visitatori.

Ieri sera è stata la volta dell’inaugurazione ufficiale della manifestazione; a tagliare il nastro di apertura dei mercatini il Sindaco di Bovalino, Avv. Vincenzo Maesano e Cosimo Sanci, Presidente della Pro-Loco. Numerosi gli stand presenti, alcuni dei quali provenienti anche da altre Regioni; prodotti per la casa, addobbi natalizi, prodotti enogatronomici, artigianato locale, oggettistica in ceramica pregiata ecc..., sono queste le attrazioni per i tanti visitatori che sicuramente affolleranno Piazza Ruffo in questi giorni di fiera.

Nel frattempo, anche Piazza Camillo Costanzo è stata “occupata” con un luna park che farà sicuramente la gioia di tanti bambini. Sono tante anche le iniziative che si susseguiranno in queste 5 giornate: si inizierà stasera alle ore 21 in Piazza Ruffo con la “Sagra della frittola”; venerdì, sempre alle ore 21, è prevista la “Sagra della porchetta”; sabato, ore 21, appuntamento anche con la musica con l’evento “Live Soft Music”; domenica, giornata conclusiva, a partire dalle ore 12 l’aperitivo sarà “gratis”.

Lo svolgimento dei mercatini rientra in un ampio progetto di valorizzazione del territorio voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro-Loco per cercare di riportare in auge valori, usanze e tradizioni d’un tempo che, purtroppo, in questi ultimi anni erano andati via via scemando fino a scomparire quasi del tutto.24796605 10209404306699063 6948401335018693612 n

24992865 10212246873779876 1091070157 o