CalabriaInforma

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

balloBovalino (RC) - Con le feste natalizie ormai alle porte è risultata azzeccatissima l’idea di ravvivare l’atmosfera del paese con una settimana ricca di appuntamenti. Infatti, nel periodo 5-10 dicembre grazie alle iniziative messe in campo dalla Pro-Loco con il Patrocinio del Comune di Bovalino, dalle Associazioni di volontariato, dai Commercianti, dalle Scuole di danza e Accademie di intrattenimento artistico-musicale, la gente ha potuto trascorrere con le proprie famiglie delle serate in completa spensieratezza.

Quindi non solo enogastronomia ma anche artigianato locale, oggettistica per la casa, addobbi natalizi, complementi d’arredo, fotografia, intrattenimento per i bambini ecc.. La prima iniziativa è stata quella dei “Mercatini di Natale”, tuttora in fase di svolgimento (oggi è la giornata finale), in un clima caldo e raccolto come quello che si respira in Piazza Gaetano Ruffo, con una estensione in Piazza Camillo Costanzo dov’è stato allestito un Luna Park per i più piccini; la seconda è la due giorni intitolata “Street Food-1^ edizione” (9-10 dicembre) che si svolge nell’atmosfera magica dei vicoli e delle piazzette Margherita e Garibaldi dell’antico Rione Borgo.

Già ieri sera, dalle prime ore del pomeriggio, erano tanti i visitatori che si aggiravano per le stradine del borgo in attesa dell’inizio della manifestazione, soprattutto dell’attività rivolta al settore enogastronomico dedicato alla degustazione di piatti e prodotti tipici locali; nel frattempo è stato possibile effettuare una visita al magico presepe allestito in Piazza Garibaldi, una struttura in legno a dimensione naturale.

Alle ore 18 circa c’è stata l’apertura ufficiale della manifestazione con il taglio del classico nastro effettuato dal Sindaco di Bovalino, Avv. Vincenzo Maesano ed i rappresentanti dell’antico Rione Borgo e delle Associazioni presenti. A seguire, canti e balli in entrambe le piazze; molto apprezzata l’esibizione in Piazza Margherita dei “Giganti” che hanno calamitato l’attenzione di tutti i presenti, il tutto intramezzato dalla degustazione di un buon piatto di zeppole, di un panino con porchetta o con un fumante piatto di fagiolata e verdure. Alle ore 21 l'esibizione tanto attesa degli "zampognari" che hanno contribuito a rendere più mistico tutto l'ambiente.

Oggi la giornata di chiusura per entrambe le manifestazioni, i principali appuntamento sono: ore 10 apertura degli stand (ore 9 per i mercatini di Natale); ore 14 in Piazza Garibaldi, iscrizione ed inizio gara per bambini e ragazzi alla gara “Chef per un giorno” (alle ore 17 è prevista la premiazione della gara); dalle ore 18 alle ore 19, sempre in Piazza Garibaldi, la classica tombolata; alle ore 21, in Piazza Margherita, suoneranno Dj Set, Dj Sleg Mc’s, Texacro Kromosoma, MadJack.

giganti

25105443 10212269564587132 2114752405 n