CalabriaInforma

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Locandina MF COAVenerdì 20 aprile 2018 (16.30 - 19.30)

Grand Hotel President – SS 106 Siderno

 

Il MOVIMENTO FORENSE - Sezione di LOCRI e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri, nell’ambito delle iniziative volte all’aggiornamento e alla formazione professionale, organizzano il convegno-incontro “RAPPRESENTANZA o RAPPRESENTATIVITA’ - QUALE FUTURO PER L’AVVOCATURA”.

 

L’insediamento formale della Sezione Locrese del Movimento Forense risale al mese di ottobre 2017, la carica di Presidente è stata assunta dall’avv. Domenico Rocco Lombardo, coadiuvato dall’avv. Vincenzo Luly nella qualità di Vicepresidente, dall’avv. Paolo Pelle quale Segretario, dall’avv. Attilio Vasta quale Tesoriere e dal Consiglio Direttivo nelle persone degli avv.ti Serena Callipari, Giuseppe Agresta, Ilario Circosta ed Antonio Spadaro.

 

Principale obiettivo sarà quello di dare slancio alla vita associativa, cercando di sensibilizzare la sezione alle tematiche inerenti l’Avvocatura, al ruolo che le compete come garante dei diritti, contribuendo a favorire una migliore operatività e funzionalità del sistema giustizia, con un confronto quotidiano e costruttivo sia con la Magistratura che con le Istituzioni, curando momenti ed eventi di approfondimento scientifico e giurisprudenziale, e promuovendo attività e progetti che possano coinvolgere tutte le realtà che operano nel territorio.

 

E’ il primo convegno organizzato dalla sezione Locrese del Movimento ed ha la doppia valenza di dare pubblicità e riscontro della neo insediata sezione, nonché quella di far conoscere quanto il Movimento Forense sia riuscito in un decennio a portare avanti nell’ambito nazionale della politica forense, sia in termini di contenuti, sia in termini di numeri ed iniziative, con l’opportunità di presentare una panoramica generale su tutte le attività che coinvolgeranno la stessa associazione, nonché di approfondire nel merito la dicotomia tra rappresentanza e rappresentatività politica ed i relativi aspetti connessi.

L’evento è gratuito ed è accreditato dal COA di Locri con l’attribuzione di 5 crediti formativi di cui 2 in materia deontologica. Proprio in questa prospettiva si focalizzerà l’attenzione sul tema generale dell’attività politico-forense, tout court intesa, sulle dinamiche e sulle concrete proposte, che dovranno coinvolgere anche i piccoli Fori, in un’ottica di riforma del sistema rappresentativo, anche in vista del prossimo appuntamento congressuale nazionale in programma a Catania per il mese di ottobre.

 

Interverranno: la Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Locri, Avv. Gabriella Mollica Luly, il Presidente della sezione MF di Locri, Avv. Domenico Rocco Lombardo, l’avv. Massimiliano Cesali, Presidente Nazionale del Movimento Forense e Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma e l’avv. Mirella Casiello, Presidente CdA Libra Avvocati, già Presidente dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura. Moderatrice sarà l’avv. Serena Callipari, componente del Direttivo MF di Locri e Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Locri.

 

Al termine degli interventi, verrà dato ampio spazio alle domande e alle richieste di approfondimenti ulteriori.

 

Movimento Forense

Sezione Territoriale di Locri

 

Il  Presidente

Avv. Domenico Rocco Lombardo