CalabriaInforma
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Riceviamo e pubblichiamo
 
Sabato 25 maggio, alle ore 18:30, presso il Caffè Letterario Mario La Cava sito in Corso Umberto I 114, a Bovalino, si terrà la presentazione del libro “‘Ndrangheta addosso”, di Cosimo Sframeli, Falzea Editore.

Dialogano con l'Autore:
Ezio Arcadi - Sostituto Procuratore della Repubblica di Locri
Domenico Calabria - Caffè Letterario Mario La Cava
'Ndrangheta addosso: è la storia lucida, spietata e cruda sin dagli anni '80, una sorta di reportage di guerra dalla Calabria.
Con coscienza e onestà, il libro offre l'idea di un'immanenza catastrofica della vita naturale calabrese, proprio come avviene in guerra, preda della 'ndrangheta e di certe categorie di Istituzioni. Sembra che in questa parte del Meridione non ci siano persone che amino, che vivano, che si divertono, che ridano e piangano. In una parola: è un territorio costellato d'intense battaglie dove incombe minacciosa un'ombra nera, che tutto oscura, anche il potente sole dello Jonio.
È storia vissuta in Calabria, terra di frontiera, in cui vengono esposti tanti interrogativi, considerando le difficoltà di coloro che ci vivono, e dove è descritta la sua bellezza. Un lembo di terra meraviglioso e terribile, accogliente e violento, senza speranza eppure pieno di persone per bene, con il suo splendido mare e lo sbalorditivo Aspromonte. La gente di Calabria riparte dall'onorabilità violata da quelle persone disoneste.

COSIMO SFRAMELI
Tenente dei Carabinieri (r), negli anni ’80, a Locri (RC), ha fatto parte del pool di Magistrati e Carabinieri che investigavano sul fenomeno della ‘ndrangheta, divenendone competente conoscitore delle dinamiche criminali.
E’ stato Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia durante la XVII Legislatura.
Giornalista – pubblicista, continua a collaborare con varie testate giornalistiche.
Insieme alla collega Francesca Parisi, ha pubblicato Un Carabiniere nella lotta alla ‘ndrangheta (Ed. Falzea) e A ‘Ndrangheta – Evoluzione e forme di contrasto (Ed. Falzea).
_________________________________________________________