CalabriaInforma

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Nadia Panetta è una giovane fotografa di Calabria, si forma presso l'Accademia John Kaverdash di Milano, tra le più prestigiose in Italia.
 La sua fotografia è lo specchio delle sue sensazioni, della sua straordinaria sensibilità, tutto viene raccontato nel viaggio e lo racconta come se fossimo in un periplo immaginario....luoghi e posti che il fotografo visita e che l'occhio di chi guarda rivive in totale "sospensione dell'incredulità" tanto da vivere quei luoghi senza mai esserci stato se non con il proprio immaginario. 
La potenza della fotografia di Nadia Panetta è proprio questa, affascinata dai luoghi e dai volti, dalle anime di chi li vive, dagli sguardi affaticati degli anziani o da quelli timorosi dei bambini che si ritrovano puntati davanti all'ottica della fotocamera, egli cattura l'osservatore facendogli rivivere i momenti e le emozioni di un popolo, di una tradizione, di un dettaglio.
Nata a Locri e con esperienze di studio in Europa, Nadia è tra i giovani emergenti dell'arte della fotografia in Calabria, proprio per questa sua capacità di intendere la fotografia come la rappresentazione dell'esserci stato, ci capovolge i punti di vista e ci racconta tratti e ri/tratti sempre carichi di magiche sensazioni. Affascinata dalla corrente Magnum e quindi attenta osservatrice dei mostri sacri della fotografia da Capa a Bresson o da Scianna a Newton e tanti altri, la spingono ad amare particolarmente una certa fotografia in bianco e nero anche se poi quando utilizza il colore lo fa con la stessa bravura e maestria. 
Crea una sua linea e un suo logo "spazio 61" e collabora con le sue foto con testate giornalistiche e partecipa ad esposizioni e concorsi.
Nadia Panetta una bravissima fotografa e artista della Calabria che ci piace raccontare....di una Calabria migliore attraverso lo sguardo emozionato ed emozionante di un giovanissimo talento come lei.