CalabriaInforma
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La crescente digitalizzazione del mondo del lavoro ha reso sempre più importante l’acquisizione di competenze digitali, competenze che ad oggi si acquisiscono solo una volta terminati gli studi con percorsi di specializzazione ad hoc.

Nelle scuole italiane non vi è nessun programma sulle competenze digitali, tranne che in rarissime occasioni, facendo registrare un grosso deficit rispetto al resto d’Europa.

Qualcosa, però, sembra stia per cambiare.

E’ stato siglato un protocollo d'intesa tra Google e il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per la diffusione della didattica digitale all’interno delle scuole italiane. Il frutto dell'accordo si vedrà copn l'adozione da parte delle scuole e degli istituti italiani dei due progetti gratuiti forniti da Google: "Eccellenze in Digitale" e "Computer Science First".

Google quindi metterà a disposizione delle scuole pubbliche italiane dei percorsi e materiali per l’avviamento alla programmazione e alle competenze digitali tra i più giovani.

Il corso "Eccellenze in digitale" in particolare, è stato premiato nel 2016 dalla Commissione Europea con l'European Digital Skills Award per la facilità con cui permette a tutti di accedere alle principali competenze digitali nella gestone di un'azienda e nell'acquisizione di nuovi clienti.

Per quanto riguarda invece "Computer Science First", si tratta di una piattaforma online gratuita che permette agli studenti tra i 9 e i 14 anni di avvicinarsi alla programmazione attraverso semplici attività didattiche.

Questi i link ai due programmi:

https://www.eccellenzeindigitale.it/home

https://www.cs-first.com/it/home

Scuola a parte non è comunque mai troppo tardi per imparare ;)