CalabriaInforma

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

comune di bovalino 2017E' con grande orgoglio e soddisfazione che il Sindaco di Bovalino (RC), Avv. Vincenzo Maesano, ha commentato il risultato positivo che vede il Comune di Bovalino inserito tra quelli beneficiari di importanti finanziamenti erogati a seguito del Decreto Interministeriale del 13 aprile 2018 (in totale 150 milioni di euro stanziati per il triennio 2018-2020).

"La parola <<cambiamento>> non è più utopia !, l'impegno, il sacrificio e l'amore verso Bovalino, dopo appena dieci mesi dal nostro insediamento, ha dato i primi frutti, infatti, importanti finanziamenti sono stati approvati dal Governo centrale a favore del nostro Comune che beneficerà, nell'arco temporale di circa otto mesi, di ben 4.625.000 euro. Il nostro progetto di cambiare il volto del paese, deturpato dopo decenni di declino ed abbandono sta prendendo finalmente corpo nonostante le tante difficoltà riscontrate ed affrontate con caparbietà, risoluzione e senso del dovere. Noi non ci fermiamo ed andiamo avanti su questa strada maestra, per il bene del paese e per il bene soprattutto dei nostri figli".

La bella notizia è stata resa nota attraverso la pubblicazione degli elenchi dei "Comuni virtuosi" che hanno ricevuto il benestare da parte del Ministero dell'Interno per l'erogazione dei fondimaesano2 destinati ad importanti attività legate al miglioramento qualitativo della vita dei Comuni inseriti nel Decreto interministeriale dello scorso 13 aprile, con particolare riferimento a lavori di rifacimento delle strade e della segnaletica stradale (sia verticale che orizzontale), messa in sicurezza e miglioramento di alcuni edifici scolastici ed in parte anche rivolti alla zona cimiteriale.

Tutti i dettagli saranno resi noti, dal primo cittadino, nella conferenza stampa (aperta a tutti) indetta per oggi alle ore 18.30 presso l'Aula Consilare del Comune di Bovalino. Quello che al momento si sa è che i progetti approvati sono cinque a fronte dei sette presentati, e questo testimonia la bontà del lavoro svolto sia dagli uffici comunali che dai tecnici che hanno elaborato i diversi lavori. E' innegabile che questi finanziamenti rappresentano una vera e propria boccata d'ossigeno per l'Ente, che ricordiamo, solo in data 23 dicembre 2017 ha dichiarato il dissesto economico-finanziario. A beneficiare dei fondi comunque non è solo Bovalino ma ci sono anche altri Comuni della locride che potranno contare su un sostanziale aiuto per rimettere a posto le cose, come Samo (2 milioni di euro) e S. Giovanni di Gerace (4.363.857 euro), mentre Comuni di ben più alto spessore come Locri, Siderno e Roccella Jonica sono stati esclusi avendo già beneficiato di finanziamenti a seguito della Legge n. 208 del 28/12/2015.

Il Ministero dell'Interno, ha reso noto che provvederà ad erogare il contributo assegnato per una quota pari al 20% entro il 15/04/2018, per il restante 60% entro il 30/11/2018 previa verifica dell'avvenuto affidamento dei lavori attraverso il sistema del monitoraggio e per il restante 20% previa la trasmissione, al Ministero dell'Interno, del certificato di collaudo, ovvero del certificato di regolare esecuzione rilasciato dal Direttore dei lavori. L'appuntamento è quindi per oggi pomeriggio...per saperne di più.

finanziamenti