CalabriaInforma

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

San Luca illustrato raccolta fondiL'associazione San Luca Illustrato è parte attiva ormai nel proprio territorio per questo motivo ha deciso di partecipare attivamente alla raccolta fondi per la rivalutazione del polo oncologico di Locri insieme all'associazione Angela Serra.  Questa iniziativa consiste nel raccogliere volti delle persone che vogliono un futuro diverso e San Luca illustrato sa bene che per fare la differenza bisogna metterci la faccia come ha più volte dimostrato. La rifunzionalizzazione permetterà, oltre di accedere alle cure, anche di fare prevenzione. "Prevenzione", su questa parola voglio soffermarmi.

Cosa è la prevenzione?

"La prevenzione è la migliore arma per vincere il cancro ed è a nostra portata ogni giorno: basta non iniziare a fumare, o smettere al più presto, seguire un’alimentazione equilibrata e salutare, praticare sport e sottoporsi periodicamente a controlli medici".

Il passaggio da un approccio solamente curativo del cancro a uno preventivo risale al 1981, quando due importanti epidemiologi, Richard Doll e Richard Peto, pubblicarono il primo elenco scientificamente controllato dei principali fattori di rischio che determinano la comparsa di un cancro.

Tra i fattori individuati in questo studio comparivano il fumo di sigaretta, naturalmente, ma anche l'alimentazione e altre cause come virus, ormoni e radiazioni. Oggi si sa che nella maggior parte dei casi il rischio individuale di contrarre la malattia è dato dalla combinazione di questi diversi fattori, oltre che dalla dotazione genetica e dall’effetto del caso.

Secondo i dati dell'OMS, le persone che riceveranno una diagnosi di cancro sono in continuo aumento, tanto che si stima che nel 2030 supereranno gli 11 milioni: questo a causa dell’allungarsi dell’aspettativa di vita media e a una maggiore esposizione a fattori di rischio.  Si stima però che il 30-50 per cento dei tumori possa essere prevenuto con comportamenti più salubri, come smettere di fumare, alimentarsi in modo sano ed equilibrato e sottoponendosi con regolarità a visite ed esami di screening.

Quindi in  sintesi, per prevenire, bisogna fare esami di controllo. Dove si fanno questi esami se nella locride c'è carenza di strutture. Per questo motivo la scelta di "San Luca Illustrato" di portare avanti questa raccolta fondi. Basta poco, pe fare tanto. basta mettere la faccia.

Guardare il passato, capire il presente, progettare il futuro