CalabriaInforma

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il tempo è un nemico da abbattere al punto di accostarlo al verbo ammazzare, fare necessariamente qualcosa per non sprecarlo facendo nulla. Un tempo che inesorabilmente scorre e che ci bussa alle spalle per avvertirci che è tempo di agire. Il tempo ci mette fretta perché conosce il nostro daffare e come una spina nel fianco punge quando ritardiamo a mettere in pratica le nostre intenzioni.
C’è un tempo per agire e un tempo per morire. La paura del tempo che scorre ci assale ancor di più quando si avvicina il buio della notte, ed è lì che si raccolgono tutti i pensieri e non lasciano al sonno di provvedere il ristoro per il corpo e per la mente. C’è il tempo di attesa che gratifica l’uomo con piacevole sorpresa fatti di attimi di felicità, ma sono momenti di un tempo che invecchia. C’è chi è impegnato a consumare tutto il tempo e non ha momenti per dedicarli alle cose che attendono di essere svolte. Corriamo, avanzando con andatura veloce facendoci trasportare come il vento che soffia e che preme su ogni cosa che trova al suo passaggio e spinti acceleriamo il passo.
Siamo impegnati ad adempiere i doveri quotidiani, sacrificando momenti di libertà. Una libertà riconquistata con il tempo. Quel tempo che non ti pressa ad assolvere obblighi ma si siede accanto e ti ascolta, ti rimanda ai ricordi, al passato, a quei momenti trascorsi con l’animo inquieto ma anche alle tante felicità raccolte. Il tempo è anche esilio, perché relega l’uomo, una volta finito il tempo di servire il mondo, in uno spazio nuovo, dove il tempo non disturba. Un tempo che ti lascia svolgere ogni cosa in serenità e senza fretta. Si diventa il sasso che giace nel fiume, il cui corso dell’acqua non è più il nostro ma come spettatori guardiamo il suo scorrere. Il tempo è anche nostalgia che ci rimanda ai tempi passati, ai momenti di fretta senza libertà. Oggi ricorre il 75°anniversario della Liberazione, una libertà conquistata con lotte e sacrifici. Una libertà dal grande senso del valore, essenzialmente sentito, visto anche il periodo che stiamo attraversando, e che il tempo odierno non sta garantendo la sua normale autonomia. Un tempo conquistato che ci appare oggi come un esilio di libertà.

820x312 copertina fb