CalabriaInforma

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

I Diritti Umani Universali. E' questo il tema che è stato dibattuto, alla presenza di un folto pubblico composto da studenti e personalità della politica e non solo, all'interno della sala conferenze dell'Istituto di Istruzione Superiore "F. La Cava".

E non a caso la data scelta è quella odierna, 27 gennaio, giorno dedicato alla memoria della più atroce violazione di ogni diritto umano che la storia abbia conosciuto.

A dare inizio all'incontro è stata la Dirigente dell'Istituto, dott.ssa Caterina Autelitano, al cui intervento sono seguite le relazioni delle numerose autorità che hanno voluto partecipare attivamente all'iniziativa: il dott. Antonio Eroi, Presidente del Consiglio Provinciale e rappresentante per l'Italia all'interno del Consiglio d'Europa, organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa; la dott.ssa Alessandra Polimeno, Presidente della III Comm. Politiche Sociali; l' avv. Carmela Fonti, capo-delegazione FAI; la dott.ssa Daria Cimino, Presidente dell'Associazione di Volontariato "ProMuovi". E altrettanto numerosi sono stati gli argomenti trattati inerenti al tema: la storia e le definizioni di diritti umani, lo spazio che la nostra Costituzione gli dedica, il diritto anche alla felicità e alla conoscenza, l'importanza di discuterne nelle Istituzioni, nelle associazioni e soprattutto nelle scuole, per formare i giovani. Giovani che, nonostante siano passati 65 anni dalla Dichiarazione Universali dei Diritti dell'Uomo, paradossalmente vista anche l'importanza non ne conoscono, tranne il 9%, il contenuto, e per il 50% non ne conosce neanche l'esistenza.

Gli interventi sono stati intermezzati da un cortometraggio dal titolo "Pirandello Drag", portato dall'Associazione "ProMuovi", incentrato sul tema dell'omosessualità e l'uguaglianza, e da clip create dalla Tv Web e stacchetti musicali dell'Orchestra dell'Istituto, due nuovi progetti dei molti che la scuola ha ideato e sta portando avanti con impegno e passione da parte di studenti e docenti. Scuola ormai centro di eccellenza del territorio.