CalabriaInforma
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Perché le donne s’innamorano di Ivan? Chi è il protagonista del nuovo romanzo di Stefano Piedimonte, giornalista di cronaca nera e scrittore napoletano, alle prese con la sua 5 pubblicazione. L’innamoratore (Edito Rizzoli) è il seduttore che non ti aspetti, lontano dal classico clichè   a cui siamo abituati. Si presenta in modo del tutto ironico Stefano, nel raccontarci , il suo nuovo romanzo, proponendoci un nuovo modello di seduttore, che prima di tutto, ne fa un vero e proprio mestiere.

Ivan Scarrino, seduce con un arma molto più delicata, quella della fragilità, solitamente considerata come qualcosa di tipicamente femminile. Un uomo che impara a conoscersi attraverso le sue ignare prede , donne che non restano mai nel suo cuore, fin quando non incontra Soraya ,una splendida italo-marocchina che porterà Ivan verso un’altra strada. Un ‘incontro che lo farà innamorare ?

Un romanzo, che va oltre, che potremmo definire, un viaggio nell’amore, o se vogliamo verso l’amore, fatto di domande e sensazioni che trascinano il protagonista un intreccio di storie, dalle sfumature thriller e che lo porteranno in qualche modo a svelare anche il suo essere più profondo . Un uomo le cui debolezze, diventeranno la sua forza, per affascinare e catturare quelle che da sempre è considerata la più bella e complicata creatura dell’universo ; la donna, in libro carico di sentimento e ben lontano dai sentimentalismi. Non ci sarà solo Ivan, ad emergere in queste pagine, troveremo anche la sorella Imma, a guidarlo , e a metterlo di fronte ad una “celeta verità” , che risiede in quel bisogno di affetto costante , che porterà Ivan, all’ illusione di innamorarsi perdutamente di qualcuno , per soddisfare quella necessità di esistere al mondo in una instancabile fame d’amore . Un libro che offre molti spunti di riflessione ai suoi lettori, che ci avvicina ad uno dei più grandi scrittori del nostro panorama, con diversi riferimenti a Cesare pavese, autore a cui Stefano Piedigrotta si dichiara profondamente legato.