CalabriaInforma
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lo sappiamo tutti: le classiche pile stilo non sono ecosostenibili e se non smaltite correttamente, possono inquinare l’ambiente per molto tempo a causa dei metalli pesanti che contengono. Nel mondo ogni anno più di 1 miliardo di pile vengono gettate nelle discariche.

Per risolvere questo problema, team di ricercatori provenienti da diversi Paesi hanno provato negli anni a realizzare delle batterie in grado di avere un impatto ambientale meno dannoso. Dopo svariati tentativi, di recente sono state create in laboratorio delle pile di carta biodegradabili. In passato erano stati ottenuti dei risultati simili, ma alle batterie mancava sempre la potenza necessaria per essere davvero utili all’uomo.

Limiti che ora sembrano superati da un team di ricercatori che negli Usa ha realizzato la batteria del futuro: di carta ed ecosostenibile. Si basa su un ibrido di carta e polimeri ingegnerizzati, pesa poco, è leggera e molto flessibile: può, infatti, diventare più potente se viene piegata o impilata assieme a delle altre pile di questo genere

La biobatteria potrebbe rappresentare un buon primo passo verso la soluzione di un problema che minaccia di danneggiare l’ecosistema globale. Rispetto a tutti gli altri prototipi precedentemente realizzati in laboratorio, le nuove pile possono contare su di un miglior rapporto qualità prezzo e su di una potenza maggiore.