CalabriaInforma
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Venti anni fa Sergey Brin e Larry Page, in un garage, svilupparono l’algoritmo che avrebbe poi rappresentato la base del motore di ricerca più utilizzato al mondo: Google.

L’azienda di Mountain View ha fissato nel 27 settembre la data in cui festeggiare il compleanno di una delle invenzioni più rivoluzionarie della nostra esistenza.

All’inizio fu Backrub, poi PageRank, e offriva una gerarchia di risultati in cui le pagine Web venivano ordinate e proposte all’utente secondo il numero di volte in cui erano state condivise.

Oggi è Google, il motore di ricerca per eccellenza, il più utilizzato al mondo, quello a cui poniamo qualsiasi domanda, anche le più assurde.

Secondo una ricerca promossa dalla Colombia, da Harvard e dall’università del Wisconsin-Madison, l’effetto di Google sulle nostre vite è stato tale da cambiare il modo in cui pensiamo. Non servono più sforzi per cercare quello di cui abbiamo bisogno: su Google possiamo «trovare i nostri vecchi compagni di classe, degli articoli, ma anche il nome di quell’autore che avevamo sulla punta della lingua».

"Venti anni fa - si legge sul sito di Google - due studenti della Stanford lanciarono un nuovo motore di ricerca con l'ambiziosa missione di organizzare le informazioni di tutto il mondo e renderle universalmente accessibili e utili per tutti. Da allora molto è cambiato - le ricerche oggi supportano oltre 150 linguaggi e più di 190 paesi - ma Google è ancora impegnato nella creazione di prodotti per tutti".