CalabriaInforma

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Non tutti sanno che ricercare informazioni su Google può risultare ancora più semplice utilizzando dei piccoli trucchi.

Eccone alcuni.

Se ad esempio state cercando un argomento specifico, usando le virgolette Google restringe la ricerca a ciò che state cercando eliminando le varie sottocategorie. Questo strumento può essere davvero utile in tantissimi casi, per esempio se state cercando un discorso politico di cui ricordate solo una frase o se volete risalire all’origine di un dato letto in un articolo di giornale in cui non era citata la fonte (es. “fatta l’Italia bisogna fare gli italiani”).

Per trovare invece un risultato all’interno di uno specifico sito internet basta digitare ‘site’: seguito dal dominio del sito. Così facendo Google ti fornirà l’elenco di tutte le pagine del sito web selezionato dedicate al contenuto che stai cercando (es. concorso scuola site:miur.gov.it)

Per trovare il testo di una canzone quando non si ricorda una frase per intero ma solo qualche parola bisogna digitare le parole che si ricordano lasciando l’asterisco per la parte mancante (es: Respiri * per non far *).

Se state cercando siti internet affini a quello che utilizzate più spesso, potete digitare related: seguito dal dominio del sito. Così facendo Google vi suggerirà siti web simili a quello da voi digitato (es: related:amazon.it)

Quelli appena descritti sono solo a­lcuni dei trucchi che facilitano le funzioni di ricerca su Google e spero possano tornarvi utili.