CalabriaInforma
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nello scorso articolo vi parlavo di pagamenti tramite iphone grazie all’introduzione di Apple Pay.

Oggi voglio presentarvi un altro scenario sempre in tema di pagamenti "smart": i pagamenti tramite chat, in tempo reale.

Troppo futuristico? Neanche un po’.

WhatsApp sta infatti avviando una sperimentazione di un nuovo servizio finanziario che consentirà ai contatti di scambiarsi soldi in tempo reale via chat. Il test è partito in India dove l'applicazione vanta un bacino utenti di oltre 200 milioni di utenti.

Pare, infatti, da indiscrezioni apparse sul sito indiano The Ken, che la società controllata da Mark Zuckerberg stia discutendo con il governo indiano per poter adeguarsi a tutti gli standard previsti dalla legislazione locale. In questo modo gli utenti potranno trasferirsi il denaro fra loro grazie all’accordo con le diverse banche aderenti e ai network di carte di credito e debito.

Whatsapp ha ambizioni al momento limitate ai piccoli pagamenti fra amici e contatti e non guarda alle transazioni destinate agli esercizi commerciali: mira quindi ad occasioni di vita quotidiana quali ad esempio la necessità di ripagare un piccolo prestito ad un amico o di mandare la quota per un regalo o una cena.

Anche Facebook sta lavorando per gli stessi obiettivi ma in Europa. Ha infatti da poco ottenuto in Irlanda, e quindi automaticamente in tutti i mercati dell’Unione, una licenza per l’emissione di moneta elettronica e servizi di pagamento. L’obiettivo è portare anche in Europa il sistema già attivo su Messenger che è supportato dalla maggior parte delle carte di credito e i servizi di pagamento come Visa, MasterCard, American Express, Stripe, PayPal e Braintree.