CalabriaInforma

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Domani 13 Agosto 2015 presso piazza De Gasperi di Natile Nuovo, alle ore 21.00, si svolgerà il primo convegno del ciclo “le nostre origini”.

L’incontro è organizzato dalla ProLoco Kappa di Careri, associazione turistico-culturale che sta dando prova di buona capacità organizzativa e relazionare anche al di fuori dei confini comunali.

Introdurrà i lavori il tesoriere della Proloco Kappa di Careri dott. Paolo Caminiti, seguiranno gli interventi di Rosario Scordo e del giovane Attilio Varacalli entrambi dottori in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali.

Oggetto di relazione sarà il rapporto tra storia e fede nel medioevo argomento, questo, di notevole interesse posto che, nei nostri territori, l’identità storica è intrinsecamente correlata alle vicissitudini religiose.

Inoltre, i relatori si concentreranno sul monachesimo di rito greco e sulla sua diffusione con particolare riguardo alle incidenze dello stesso sulla popolazione e sul territorio ricadente nell’area di Pietra Cappa.

Infatti, la zona pre-aspromontana, in cui dimora il gigantesco monolite, nel passato ha ospitato insediamenti abitativi di popolazioni antiche delle quali rimangono poche tracce.

Pertanto, meritevole di interesse è lo studio condotto dai relatori summenzionati che, gratis et amore dei (anzi.. et amore historiae!), spendono le loro forze, fisiche e intellettive, per scoprire la storia, gli eventi, le modifiche e lo sviluppo del territorio di Careri e Natile.

Ma non basta, infatti, gli studiosi catalizzeranno l’attenzione del pubblico sull’interesse storico-religioso dei simulacri di San Pietro e della Madonna delle Grazie di Panduri.

Insomma, un appuntamento da non perdere, quello di domani, da gustare e da ascoltare non solo per l’importanza culturale, ma, anche, per incoraggiare i giovani natilesi a ricercare le radici culturali del proprio territorio per una maggiore consapevolezza della propria storia e della propria identità.